L’inserimento al nido

di Laura di Croce, asilo Crescere Insieme II 

Ciao mi chiamo Laura Di Croce, lavoro per questa società da circa due anni presso l’ asilo nido di via Tor Bella Monaca.

Quest’ anno sono nella sezione dei piccoli.

Il mese di settembre fino ai primi di ottobre si è svolto con gli inserimenti. L’ inizio della frequenza dell’ asilo nido segna un momento cruciale nella crescita del bambino, ma soprattutto in quella del genitore perché il momento in cui il bambino viene lasciato nelle mani dell’educatrice per quasi tutta la giornata, il genitore perde interamente il controllo della situazione.

L’ inserimento è un esperienza delicata e importante per il bambino, apre la possibilità di nuovi orizzonti, un primo sguardo sul mondo esterno ed è normale che il bambino affronti il momento della separazione piangendo.

Un buon inserimento dipende dalla capacità dei genitori di vivere il distacco in maniera cosciente e consapevole e dalla capacità dell’ educatrice di accogliere i bisogni affettivi e evolutivi del bambino e del genitore. Infatti va sottolineato che il primo rapporto di fiducia che si crea è quello tra genitore e educatore.

Inoltre il Nido rappresenta un ambiente efficace per capacità di relazionarsi del bambino con i pari e non e per lo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini.

Ciao a presto

Laura

 

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>