Il Nido visto da Valentina

di Valentina Bimonte, Asilo Nido “Crescere Insieme” Malvagna

Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità” Maria Montessori

L’immagine complessa del bambino può essere semplificata con questa affermazione.

Il nido è il primo ambiente al di fuori di quello famigliare in cui il bambino cresce e sviluppa capacità attraverso giochi e attività proposte dalle educatrici.

La mia esperienza all’interno di esso è sicuramente positiva, quest’anno sto seguendo la classe dei bambini piccoli che quindi hanno iniziato la loro esperienza al nido per la prima volta. E’ bello vederli stupiti davanti ad una bottiglietta sonora ed è ancora più bello quando dopo alcuni tentativi riescono a scuoterla e quindi creare dei rumori. Il lavoro con i bambini piccoli è difficile ma gratificante, il loro sorriso riesce a trasformare qualsiasi stato d’animo.

In questi giorni, durante la pappa insieme alle colleghe abbiamo cominciato a dargli il cucchiaino per mangiare da soli ai bambini un pò più grandini, hanno impiegato un po di tempo per capire,ma già ora sono riusciti ad usarli da soli.

Credo che la prova della correttezza del nostro agire educativo sia la felicità del bambino per aiutarlo in questo è necessario fornirgli un ambiente che gli consenta di esprimersi in totale libertà attraverso esperienze.

Il nostro lavoro è di grande responsabilità perché nei primi tre anni di vita si forma la personalità del bambino e si gettano le basi per la persona che sarà nel futuro.

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>