I GRANDI…PASTICCIONI

Ciao a tutti,

siamo Noemi, Sara, Debora, Silvia e Chiara, le educatrici della sezione dei grandi dell’asilo nido di Tor Bella Monaca.

In questo articolo vogliamo raccontarvi una delle attività svolte con i nostri bimbi nei primi giorni del mese di Gennaio: “LA PREPARAZIONE DEL CIAMBELLONE”.

Noi educatrici abbiamo fatto trovare ai bimbi tutti gli ingredienti necessari:

  • Farina
  • Zucchero
  • Uova
  • Olio
  • Latte
  • Lievito per dolci

asili nido romaCon il loro aiuto li abbiamo pesati e mescolati insieme fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta ottenuto l’impasto i bimbi si sono divertiti ad assaggiarlo immergendo  il dito nel composto e mostrando tanto divertimento e piacere. Dopo aver fatto l’impasto, abbiamo versato il preparato sia nell’apposita tortiera, per creare una dolce merenda, sia negli stampini dei muffin per realizzare tanti piccoli ciambelloni da mangiare insieme ai propri genitori.

Quest’ultimo è stato uno degli aspetti  più gratificanti per i bimbi che hanno portato alla mamma ed al papà un dolcetto fatto con le loro manine. I bambini hanno partecipato attivamente all’attività mostrando grande curiosità e tanta voglia di fare.

Quest’esperienza è stata molto utile e divertente anche per noi educatrici.

Crescere Insieme II è su Google+

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>