Biscotti leggeri della Befana

di Iaia, Asilo Ministero della Difesa

La befana è appena andata via lasciando nelle nostre abitazioni una copiosa quantità di dolci e nei nostri cuori, la nostalgia per le feste appena trascorse…
Si comincia di nuovo con i ritmi frenetici e i mille impegni…un unico pensiero però affolla la nostra mente la mattina mentre ci guardiamo allo specchio o mentre infiliamo con difficoltà un bel paio di pantaloni che ci piace tanto:”da domani mi metto a dieta!”….
Bene, vi aiuterò in questo proposito suggerendovi una semplice ricetta che vi consentirà di prepararvi dei biscotti molto “leggeri” ottimi sia per la prima colazione che per un qualsiasi spuntino! Sono ottimali per tutti perché non contengono né burro né latte, ma solo una minima quantità d’olio d’oliva e quindi sono adatti anche agli intolleranti al lattosio e particolarmente graditi ai vostri bimbi che li apprezzano molto a merenda con il latte o con il the.
Carta e penna:
procuratevi 3 uova-una bustina di lievito per dolci
gr. 175 di zucchero
due dita d’olio ex. d’oliva
farina necessaria per comporre un impasto morbido.
Ponete le uova intere in una ciotola, aggiungete lo zucchero e via via tutti gli altri ingredienti avendo cura di mescolare con attenzione; quando avrete realizzato un impasto molto morbido, formate 5 filoncini e disponeteli in una teglia, infornateli ad una temperature di 180° e lasciateli cuocere per 30 min.; quando li avrete sfornati, tagliate i filoncini a forma di “tozzetti” e rimetteteli in forno per altri 10 min.
I vostri biscotti leggeri sono pronti!
Se invece non avete problemi di linea e siete dei golosoni,potrete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o frutta secca! Ricordate che la prima colazione è importante anche per la riuscita di una buona dieta e poi nei nostri nidi, l’alimentazione è SANA-CORRETTA-BILANCIATA quindi…buon appetito, alla prossima. Iaia

L’asilo “Sottotenente M.C. Luinetti” è su Google+

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>